20:37:24

Roma3000 TV

Watch live streaming video from roma3000 at livestream.com

Ultimi commenti

RSS

RSS Regionedigitale

Regione Digitale News Regione Digitale News

Archivio documenti


Campione(0)
Archivio(1)

Registrati

Il Meteo

63°
17°
°F | °C
Cloudy
Humidity: 72%
Wind: S at 1 mph
Sat

55 | 81
12 | 27
Sun

55 | 73
12 | 22
Mon

54 | 70
12 | 21
Tue

50 | 70
10 | 21

La newsletter

Benvenuti nella Newsletter quotidiana di Regione digitale News

Nome:

Email:

Termini e condizioni

Il cioccolato, la passione degli italiani PDF Stampa E-mail
Bookmark and Share

Il consumo pro-capite è di circa 4 Kg in un anno. Il dato emerge da un rapporto pubblicato da un ente di ricerca londinese sui consumi di cioccolato in Italia: negli ultimi quattro anni sono cresciuti del 19% e le vendite hanno raggiunto un volume d’affari di 3,49 miliardi di euro.


Roma 10 ottobre 2011 - “Cioccolato che passione” è l’espressione che descrive meglio l’amore degli italiani per il “cibo degli Dei”, testimoniato dalle tante rassegne che ogni anno si svolgono nel nostro Paese per celebrarne la bontà e le qualità indiscusse. La più attesa è “Eurochocolate”, la più grande festa del cioccolato, in programma a Perugia dal 14 al 23 ottobre prossimi, che prevede un calendario ricco di animazioni firmate dalle più grandi aziende produttrici, degustazioni guidate e laboratori per valorizzare la cultura di questo prodotto. Ma perché gli italiani lo amano tanto?

Secondo il rapporto di ricerca londinese c’è la diffusa convinzione che il cioccolato fa bene alla salute. Ma è proprio così?

Le virtù salutistiche attribuite al cioccolato derivano in realtà dal cacao, il suo ingrediente principale. Nel cacao sono presenti le endorfine, sostanze in grado di stimolare il buonumore e di agire contro il dolore, oltre a sostanze antiossidanti che proteggono il cuore e i vasi sanguigni da patologie importanti come arteriosclerosi, ictus e infarto. Questi effetti positivi sono emersi da varie ricerche, tra cui un’indagine sugli indiani Kuna, una tribù  del Centro America che vive su una piccola isola al largo delle coste di Panama. In questa comunità indigena, che ha un regime alimentare ricco di cacao, è stata rilevata una frequenza di malattie cardiache, cancro e diabete molto più bassa rispetto alla comunità che vive sulla terraferma, dove il cacao è di qualità più scadente e viene consumato in quantità inferiore.

Un altro studio, pubblicato sull’autorevole rivista “American Journal of Clinical Nutrition”, ha riportato che tali  benefici si osservano solo dopo il consumo di cioccolato “fondente”, ricco di cacao e non, ad esempio, di quello “bianco” che ne è privo; questo a conferma che l’azione antiossidante è riconducibile al cacao. Nel caso del cioccolato al latte l’effetto protettivo è inferiore, forse perché l’aggiunta del latte riduce l’assorbimento degli antiossidanti presenti nel cacao.

Vari esperti sostengono che sono necessarie indagini sperimentali più approfondite per confermare le virtù positive del cioccolato e sottolineano che si tratta pur sempre di un alimento ad elevato valore calorico: 100 gr. di prodotto contengono più di 500 calorie, dovute a un’alta percentuale di zuccheri e grassi. Ciò significa che un consumo frequente e in grande quantità aumenta oltre misura il peso energetico della dieta ed ha conseguenze negative per l’organismo, annullando gli effetti positivi del cacao. Così non sorprende che un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge abbia suggerito ai produttori di ridurre il contenuto di grassi e zuccheri, proprio per salvaguardare le proprietà salutistiche del cioccolato.

Giuseppe Lai


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner